La scelta di un buon profumo da donna è qualcosa di assolutamente personale e avviene dopo una valutazione attenta di vari elementi.
Non dimenticare infatti che diventerà parte di te e della tua personalità, perciò la scelta del profumo non deve essere mai presa alla leggera.
6 consigli per scegliere il profumo da donna
Qui sotto trovi alcuni consigli che possono guidarti nella scelta del profumo adatto a te. Alcuni richiedono una scelta più obiettiva, altri invece più istintiva.
In base alla stagione
Ogni stagione ha il proprio profumo perfetto. Durante l’inverno vanno bene i profumi con più alcol, molto più duraturi e resistenti.
Il sentore è pungente e balsamico, ricorda il bosco innevato e deve essere avvolgente. Vanno ben le fragranze orientali e i solito le note sono legnose.
In estate invece il profumo da donna ideale deve essere dolce e fresco, possibilmente a base di agrumi e fiori. Contengono meno alcol per evitare irritazioni dovute dall’utilizzo e successivamente il contatto con il sole.
Originale o equivalente
Quando scegli il profumo che fa per te devi tenere in considerazione una serie di elementi, come il tipo di profumo, la stagione, il gusto personale e ovviamente anche le occasioni in cui pensi di indossarlo. Prese tutte le dovute decisioni e analizzati i pro e contro, devi scegliere se acquistare il tuo profumo originale, magari di un brand di lusso, oppure optare per l’equivalente.
Normalmente chi sceglie l’equivalente è perché punta all’essenza, desidera cioè avere esattamente la fragranza che ama senza prestare attenzione alla confezione e il nome del prodotto. Il tutto però a un costo ridotto, anche dell’80%. Chi sceglie l’originale di solito lo fa perché desidera anche collezionare la confezione.
Intensità del profumo
Come prima cosa devi decidere l’intensità. L’Eau de Cologne è il più delicato ed è adatto per la vita quotidiana. L’Eau de Toilette ha una durata maggiore della colonia, è comunque un profumo fresco e delicato. Al suo interno ha concentrazione di essenza superiore.
C’è l’Eau de Parfum, caratterizzato da profumazioni intense e persistenti dovute dalla maggior presenza di essenza, Di solito è usato soprattutto in autunno e inverno.
Infine c’è il Parfum, ancor più persistente e la sua percentuale di essenza è talmente elevato che di solito l’odore ha una durata quasi giornaliera. Affinché l’odore non arrivi a infastidire, deve essere utilizzato solo poche gocce.
Gusto personale
Il tuo gusto personale resta il criterio di scelta senza dubbio più importante. La fragranza che scegli diventa parte di te, del tuo modo essere e un fattore di riconoscimento fondamentale. Ecco perché devi scegliere prima di tutto il profumo che ti piace e ti fa stare a tuo agio.
Profumo per un’occasione o di tutti i giorni
C’è il profumo che indossi abitualmente e quello per le occasioni importanti. Entrambi ti piacciono però c’è una differenza. Il profumo che usi sporadicamente rischia di venirti a noia e non pensi proprio di utilizzarlo giornalmente, è qualcosa che ti piace indossare solo di tanto in tanto.
Quando compri un nuovo profumo perciò devi chiederti: sono disposto a utilizzarlo ogni giorno? Diventa un po’ come i tuoi orecchini preferiti, che usi abitualmente e sostituisci solo raramente.
Differenti fragranze
Le fragranze floreali per esempio sono utilizzate soprattutto in autunno e primavera. Amati chi apprezza le profumazioni più fresche e naturali.
Le fragranze agrumate sono perfette in estate. Realizzate grazie all’olio essenziale ricavato direttamente dal frutto.
Le cypre vengono scelti da chi cerca i profumi classici e che possono essere utilizzati durante tutto l’anno per via della loro composizione mista.
I legnosi spesso vedono come note principali quelle di sandalo e cipresso. Vanno bene per chi ha un carattere deciso e forte.
Eaqualis.com per i tuoi profumi equivalenti
Una volta che hai scelto il profumo adatto a te non devi far altro che procedere all’acquisto. Se comprare quello originale è relativamente facile, perché basta andare nella profumeria sotto casa o acquistarlo dal sito del produttore, trovare un buon profumo equivalente che riesce davvero a imitare la tua fragranza preferita è un po’ meno semplice.
Trovare un buon produttore in questo caso non è affatto semplice. Eaqualis.com può fare al caso tuo proprio perché realizza solo profumi equivalenti davvero sicuri, uguali nella fragranza a quelli originali e con un prezzo decisamente ridotto. L’azienda vende sia in alcuni negozi fisici sia direttamente dal suo sito web, tutto ciò che devi fare è individuare la fragranza che ti piace e procedere all’acquisto.
Articoli correlati
Subito per te: TUTTO SULLE O-BAG!
COLORI, PREZZI, DOVE COMPRARLA. Iscriviti alla newsletter e ricevi subito la O Bag Pocket Guide. Anche sul tuo smartphone/tablet!