Sul Golfo Persico si affaccia un paese appena più piccolo della Serbia, che da alcuni anni a questa parte sta facendo molto parlare di sé. Ci riferiamo ovviamente agli Emirati Arabi Uniti, patria di città come Dubai e Abu Dhabi, e del Burj Khalifa, il grattacielo più alto al mondo.
Il piccolo paese della penisola araba si è fatto riconoscere agli occhi del mondo come modello di sviluppo e innovazione in molteplici settori, dal turismo all’innovazione tecnologia e digitale, ospitando addirittura tra il 2021 e il 2022 l’Expo 2020 Dubai. Lo sviluppo ha subito un rallentamento causato dalla pandemia di Covid-19, ma questo non ha fermato il progresso del paese.
Baluardo della modernità nel Medio Oriente, gli Emirati Arabi hanno investito moltissimo anche sull’incoming di flussi turistici. Costruendo strutture ricettive di altissimo livello la nazione si è andata a proporre nel tempo come competitor diretto di destinazioni quali l’Egitto e le Maldive.
Per queste e molte altre ragioni che andremo a scoprire a breve, gli Emirati Arabi sono una destinazione da visitare assolutamente. Grazie infatti agli spettacolari grattacieli, al mare limpido, alla vastità del deserto e alle molteplici attività turistiche che il piccolo stato peninsulare mette a disposizione, i panorami mozzafiato e il divertimento sono assicurati.
Sembra impossibile, ma grazie all’enormità dell’offerta turistica negli Emirati Arabi si può praticare tanto lo snorkeling quanto lo sci al coperto. Andiamo allora a scoprire 10 cosa da vedere negli Emirati Arabi, quali sono le sue attrazioni principali e quali le attività da non perdere.
10 cose da vedere negli Emirati Arabi
Iniziamo subito con la lista delle attrazioni da non perdere. Che siano edifici maestosi, fondali marini o immense distese di sabbia, le attrazioni negli Emirati Arabi non possono deludere. È però bene organizzare il viaggio prima della partenza per godersi al meglio le meraviglie che questo paese ha da offrire.
- La capitale Abu Dhabi: nella capitale la scelta delle cose da vedere è ampia. La frenesia della metropoli si scontra con la calma maestosità del deserto che la circonda e già questo di per sé conferisce alla città un’atmosfera singolare.
In questa pagina trovate le migliori idee per escursioni ad Abu Dhabi. Tra le principali attrazioni da non perdere ci sono la Grande moschea dello sceicco Zayed, enorme luogo di culto islamico, e l’isola di Saadiyat, un’oasi naturale con spiagge di sabbia finissima, al cui interno si trova anche il Museo Louvre Abu Dhabi. - Dubai: L’enorme città di Dubai vi stupirà per il suo skyline e per l’incredibile offerta turistica che mette a disposizione. Ovviamente, chiunque si rechi in questa metropoli intravedrà subito la silhouette del Burj Khalifa, il celebre grattacielo noto per detenere il record di edificio più alto al mondo.
Altra costruzione incredibile di Dubai è il Dubai Mall, un centro commerciale che comprende al suo interno un acquario e una pista di pattinaggio su ghiaccio. Da non perdere poi il The World, l’atollo di isole artificiali costruito sulle coste della metropoli e la caratteristica Palm Jumeirah. - Al Ain: continuiamo il tour delle città con la quarta più grande degli Emirati Arabi. Situata al confine con l’Oman, Al Ain è considerata la città più autentica del paese. Una prima attrazione da non perdere è il palazzo di Sheikh Zayed, incredibile edificio trasformato in un museo dedicato alla vita dello sceicco che include meravigliosi giardini e corti interne.
Da non lasciarsi scappare nemmeno il mercato dei cammelli, dove è possibile assistere a questa peculiare forma di compravendita.
Per evitare invece la calura ci si può rifugiare nell’Oasi di Al Ain, che grazie ad acquedotti sotterranei assicura un ambiente fresco e lussureggiante all’interno della città. - Oasi di Liwa: un’altra oasi, questa volta situata nel deserto, è quella di Liwa. Le possibili attività da svolgere vanno dal dune bashing alle escursioni guidate con dromedari e cammelli, fino ad arrivare al pernottamento in loco con cena al tramonto.
Le alte dune che circondano questa oasi attirano anche appassionati di sandboarding, che intrepidi si lanciano lungo i pendii sabbiosi dei rilievi circostanti. - Fujairah: affacciato sul Golfo di Oman, questo emirato si caratterizza per un panorama unico. In questo luogo, infatti, il deserto lascia spazio a pianure e montagne.
Nella capitale omonima si possono trovare importanti edifici storici e vari musei. È inoltre possibile visitare la più antica moschea degli Emirati Arabi, la Moschea di Bidya, conosciuta anche come Moschea Ottomana. - Ferrari World: Se siete degli appassionati di Formula 1, non potete perdervi questo colosso architettonico.
Dedicato alla nota casa automobilistica, questo edificio è una delle più grandi strutture spaziali mai costruite. Al suo interno si potranno visitare teatri, musei, esposizioni di auto d’epoca, e molto altro legato al mondo delle note auto da corsa. - Kite Beach, il paradiso di surfisti e kiters: stiamo parlando di una meravigliosa spiaggia libera localizzata in uno dei quartiere più belli di Dubai.
Questa parte del litorale ospita la Kitesurf School of Dubai, una delle più importanti del Medio Oriente, ed è uno dei siti più rinomati per chiunque desideri solcare le onde del Golfo Persico. - Dibba, la spiaggia ecologica: se siete particolarmente attenti all’ambiente, la Dibba beach non vi deluderà.
I monti sullo sfondo, la pulizia del litorale e le acque trasparenti vi ricorderanno i Caraibi.
Il tutto è infine supportato da servizi di ottimo livello, quali campeggi, resort e hotel. - Wild Wadi Water Park: se state invece cercando il divertimento più sfrenato, il parco acquatico Wild Wadi fa proprio al caso vostro.
Si trova a Dubai e contiene attrazioni acquatiche adatte ai grandi tanto quanto ai bambini. Oltre a scivoli adrenalinici, piscine e altre attrazioni acquatiche, il Wild Wadi offre un’eccellente vista sul Burj Al Arab. - Riserva Naturale del deserto di Dubai: quale modo migliore di concludere il tour se non passando una notte nell’esotico e mistico deserto? La riserva naturale del deserto di Dubai si trova giusto sulla strada tra Dubai e Al Ain.
Si estende per 225 km quadrati e al suo interno si possono incontrare molti animali autoctoni e piante protette.
- La capitale Abu Dhabi: nella capitale la scelta delle cose da vedere è ampia. La frenesia della metropoli si scontra con la calma maestosità del deserto che la circonda e già questo di per sé conferisce alla città un’atmosfera singolare.
Le opzioni per visitarlo sono molte: a cavallo, a cammello, a piedi e addirittura sciando sulle sue dune. Tuttavia, è bene tenere a mente che l’area è suddivisa in zone ed in alcune di queste non sono ammessi visitatori.
Subito per te: TUTTO SULLE O-BAG!
COLORI, PREZZI, DOVE COMPRARLA. Iscriviti alla newsletter e ricevi subito la O Bag Pocket Guide. Anche sul tuo smartphone/tablet!