Anche il 2025 sembra essere iniziato con il piede giusto per i profumi arabi, fragranze affascinanti e seducenti che nel corso degli anni hanno attirato e conquistato il naso (e il cuore) di tantissimi italiani e italiane, evidentemente ben desiderosi di indossare un profumo che possa avvolgerli in un alone di mistero e di raffinatezza.
Tra le creazioni olfattive più esclusive, non si possono che citare i profumi arabi su OrientalDream, la profumeria online che è da tempo punto di riferimento per chi ama le fragranze di maggiore qualità e carattere, in grado di infondere un deciso tocco di personalità.
Perché gli italiani amano i profumi arabi
Ma per quale motivo gli italiani amano così tanto i profumi arabi?
L’elenco delle ragioni è piuttosto ricco, a cominciare dalle profonde relazioni che l’Italia ha sempre avuto con il mondo arabo fin dall’epoca medievale. Contatti che, evidentemente, hanno anche contribuito a introdurre le essenze orientali nella nostra cultura, rendendole un esempio di irrinunciabile esotismo.
Al di là delle radicate motivazioni storiche, è altresì indubbio come i profumi arabi siano fortemente apprezzati per una qualità superiore, la lunga permanenza e una fragranza ritenuta più intensa della media. Elementi che hanno reso questi profumi un sinonimo di lusso e prestigio, oggi fortunatamente ben più accessibili del passato grazie al mondo e-commerce e alla più semplice importazione di questi prodotti.
Non possiamo poi non citare – tra i principali punti di vantaggio – anche la possibilità di beneficiare di un ventaglio di alternative che anno dopo anno si fa sempre più vasto, includendo combinazioni di note olfattive sorprendenti e ben differenti da quelle che vengono proposte dalla profumeria occidentale tradizionale. L’accento su note legnose e speziate è molto evidente, contribuendo a rendere più facilmente riconoscibili queste fragranze in un mercato molto ricco.
I migliori profumi arabi del 2025
In tutto ciò, si può cercare di comprendere quali siano i migliori profumi arabi del 2025, da regalare o regalarsi, in una tipica fascia di prezzo (50-100 euro) in cui si posizionano buona parte dei prodotti più ambiti dai consumatori italiani.
La selezione delle fragranze più prelibate è tuttavia compito arduo. Ogni profumo arabo è infatti investito di una personalità molto spiccata e, come tale, è difficilmente paragonabile ai suoi “colleghi”. Per certi versi, è come paragonare dei vestiti artigianali: ognuno sembra essere realizzato su misura di ogni persona, rendendo i profumi arabi particolarmente attraenti per chi cerca fragranze distintive e non comuni, e ha voglia di osare qualcosa in più. Non è certamente un caso che, tra le note di maggiore merito, sia da notare il fatto che i profumi arabi sono in buona parte prodotti ancora secondo metodi tradizionali, con grande attenzione ai dettagli e alla qualità degli ingredienti.
Tutto ciò premesso, una buona alternativa per chi vuole avvicinarsi ai profumi arabi entrando in questo mondo dalla porta principale è certamente Al Haramain Amber Oud Black Edition, una fragranza unisex in cui prevalgono i richiami legnosi, con note di testa a base di cardamomo, lavanda e legno, che fanno spazio al cuore di ambra e fava tonka, per poi lasciare le note di fondo al benzoino, vetiver e ambra grigia, che regalano alla pelle una base avvolgente che persiste a lungo. Una scelta sicuramente consigliabile per chi ama fragranze intense e raffinate, forti di una combinazione equilibrata che mescola il calore del legno con aromi più freschi.
Un’altra fragranza unisex che ha fatto la storia dei profumi arabi è Sawalef Oud Maktum di Swiss Arabian, riconducibile alla famiglia dei legnosi orientali, un prodotto di prestigio che presenta nelle note di testa l’esclusivo Oud Cambogiano, per passare poi a quello indiano nel cuore e, infine, all’essenza di Oud nelle note di fondo, che conferiscono al profumo una persistenza duratura e una personalità praticamente unica nel suo genere.
Non possiamo poi non fare un breve cenno all’Armaf Club de Nuit Intense, che recentemente il brand ha reso disponibile in una versione ad edizione limitata ancora più elegante, con pepe nero e pepe rosa che si aggiungono alle tradizionali note di testa a base di bergamotto, limone e ananas. Tra le note di cuore troviamo invece fresia, gelsomino, rosa e mughetto, mentre tra quelle di fondo abbiamo muschio, ambra grigia, patchouli, ambroxan, cuoio e legno di cedro. Il risultato è un profumo fresco e dolce, che richiama alla mente le sere più esotiche.
Subito per te: TUTTO SULLE O-BAG!
COLORI, PREZZI, DOVE COMPRARLA. Iscriviti alla newsletter e ricevi subito la O Bag Pocket Guide. Anche sul tuo smartphone/tablet!