Mazzo di Fiori per Compleanno: quale scegliere?

Il detto “ditelo con un fiore” è una tipologia di linguaggio sempre verde. Quale maggiore occasione di un compleanno per inviare dal profondo del cuore il proprio messaggio a una persona che compie gli anni?

Sicuramente un bouquet fiorito può essere più eloquente di un biglietto con mille parole: è diretto, emoziona e arriva diretto all’anima, sorprendendo chi lo riceve. I fiori per il compleanno sono adatti alla donna e, perché no, anche all’uomo, soprattutto in un tempo contemporaneo dove si ha tutto e spesso si riceve il superfluo.

Un mazzo di fiori è sempre apprezzato, riesce a donare affetto e gioia, trasmettere migliaia di emozioni e, a volte, anche commuovere.

Regalare un bel mazzo di fiori per il compleanno è un gesto elegante e di classe, gradito soprattutto perché sincero e capace di far felice nel giorno del proprio compleanno. Quello che è importante tenere presente è la scelta del fiore adatto alla persona festeggiata, sia nel colore, sia nel numero.

fiori per compleanno

Nel linguaggio dei fiori, ogni tipologia ha un preciso significato e, se non si vuole andare incontro a spiacevoli episodi proprio in un giorno da ricordare, è bene conoscere cosa il gesto floreale vuole dire.

Chi non ha dimestichezza con l’alfabeto floreale, dopo la lettura di questa mini guida sarà in grado di individuare con certezza matematica quale fiore regalare per il suo compleanno all’amica, alla mamma, alla suocera, piuttosto che al vicino di casa oppure al collega, senza preoccuparsi delle parole non dette ma pensando soltanto all’effetto sorpresa e alla felicità regalata dal bouquet.

Qual è il numero di fiori da regalare per il compleanno

La tradizione indica di inserire nel mazzo di fiori per il compleanno tanti fiori quanti sono gli anni della persona festeggiata. Anche se potrebbe essere un bel gesto, a volte risulta poco delicato poiché sottolinea l’età e, in caso di una persona che non vuol far sapere il numero dei suoi lustri, è meglio evitare.

Un fiore di pregio, come l’orchidea o la rosa, possono anche essere regalate nel numero uno, purché accompagnate da un packaging d’effetto. I fioristi sono in grado di rendere un singolo fiore, pur costoso, una vera opera d’arte, accompagnata da nastri, stoffe e tulle perfettamente in tono con il colore del fiore.

Nel caso di fiori meno pregiati, come le margherite, i tulipani, le fresie, le gerbere, è sempre bene comporre il bouquet con numeri dispari. Molto apprezzati sono le composizioni floreali con varie qualità floreali, colorati e super profumati. Con un mazzo variegato non si conta il numero dei fiori, ma viene apprezzato l’effetto sorpresa.

Quale fiore per il compleanno?

Sia alla donna, sia all’uomo fa sicuramente piacere ricevere in dono un magnifico mazzo di fiori per il proprio compleanno. Nel messaggio palese dei fiori vediamo quale tipologia è adatta per ogni singola persona, in modo da rendere veramente unica una giornata speciale.

Rosa

Regalare una rosa ha significati diversi, legati agli svariati colori del fiore. Un mazzo di rose bianche regalate da un lui a una lei per il suo compleanno, e viceversa, rappresentano inequivocabilmente la dichiarazione di un sentimento d’amore.

Se il colore è rosa, sono molto indicate in caso di un rapporto di amicizia lungo e sincero. Regalare un mazzo di rose rosse a una persona che compie gli anni è come confessare espressamente una forte passione, dichiarando i propri sentimenti. Attenzione alle rose gialle perché per il compleanno potrebbero dare sfogo a equivoci: è il colore con cui si chiede perdono.

Camelia

È il fiore perfetto per il compleanno di una persona che si ammira molto. Regalare un mazzetto di camelie comporta un messaggio di stima profonda. Con questo fiore la scelta del colore è indifferente, dal rosso, al viola, al giallo, al bianco: importante è che i petali siano ben aperti. Un bouquet di camelie è molto apprezzato, risultando parecchio originale.

Ortensia

È uno di quei fiori che può essere regalato sia reciso, sia in vaso. Esprime in genere una gratitudine profonda, per questo è scelto spesso da regalare alla mamma, agli amici, ai colleghi, alle nonne. Un bouquet di ortensie porta moltissima gioia in chi lo riceve, soprattutto per i colori del fiore molto variegati.

Iris

Il fiore azzurro e blu per eccellenza, parecchio amato dai pittori per essere impresso in quadri prestigiosi. L’iris porta con sé un bellissimo messaggio di speranza e gioia: donarlo per il compleanno di una persona che ha attraversato un momento difficile è come augurarle tutto il bene del mondo.

Gelsomino

Oltre a inebriare per il profumo oltre l’ordinario, il gelsomino racchiude in sé un messaggio bellissimo: prosperità, gioia, bellezza. Regalare un bouquet del generoso gelsomino equivale quindi a voler augurare fortuna e felicità di lunga durata, oltre che inviare il messaggio palese che la persona festeggiata è molto bella.

Strelitzia

Questo fiore è particolarissimo, affascinante e originale. Da regalare per il compleanno di una persona speciale, a cui si vuol inviare il messaggio che si apprezza la sua forza. La strelitzia tende a sottolineare il carattere regale di una persona: regalarne un mazzo è sicuramente gradito.

Basta veramente pochissimo per colmare di felicità il cuore di chi compie gli anni: un magnifico mazzo di fiori sa parlare in maniera molto eloquente!

Subito per te: TUTTO SULLE O-BAG!

ebook acconciature trendy 2015

COLORI, PREZZI, DOVE COMPRARLA. Iscriviti alla newsletter e ricevi subito la O Bag Pocket Guide. Anche sul tuo smartphone/tablet!

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *