Ragazze se anche voi come me avete difficoltà a scegliere gli occhiali da sole, spero di aiutarvi con questo post suggerendovi alcuni piccoli e molto utili accorgimenti per effettuare la scelta migliore.
Prima di trovare il modello più adatto al vostro viso dovete provare decine di montature dalle forme più diverse? Vi siete innamorate di un paio di occhiali da sole visti indossati da una splendida modella ma su di voi poi il risultato non è lo stesso? Se la risposta a queste domande è sì, non preoccupatevi siamo tutte nella stessa situazione!
Una sezione davvero interessante è quella del famoso e-commerce Zalando (che di certo tutte voi conoscerete), nella quale vengono spiegate in modo dettagliato le linee guida alla scelta dell’occhiale da sole redatte dalla rinomata image consultant Anna Turcato.
Come per il taglio di capelli anche per la scelta dell’occhiale da sole è fondamentale tenere in considerazione la forma del nostro volto, infatti una volta che abbiamo capito questo… il gioco è fatto (o quasi).
Primo step quindi dobbiamo identificare la nostra facial shape e in base a questa dobbiamo seguire “l’ABC” consigliatoci dalla consulente di immagine Anna Turcato per trovare l’occhiale che più ci valorizza.
Io per il momento ve lo riassumo così, per entrare più nel dettaglio vi rimando a questo link.
Viso Rotondo: larghezza e lunghezza del volto sono quasi uguali, guance piene e mento tondeggiante.
La montatura più adatta è quella che allunga il viso bilanciando così la rotondità, quindi è consigliato un modello rettangolare dalle linee decise dall’impronta maschile evitando forme piccole e tondeggianti.
Viso Quadrato: tratti marcati con zigomi e mascella simmetrici e pari in altezza.
La montatura da privilegiare è quella tondeggiante e allungante per addolcire e regalare una forma più morbida al volto. Perfetti gli occhiali da sole a goccia o quelli oversize avvolgenti con le punte all’insù.
Viso Ovale: forme proporzionate e la larghezza del viso è pari a metà della lunghezza.
Le montature più adatte sono di media grandezza, non troppo oversize. Perfette le forme a farfalla magari nei toni chiari, ma anche i moderni modelli cut-out, rotondi o stile aviator.
Viso a Cuore: fronte più ampia della mascella, zigomi pronunciati e mento sull’appuntito.
Gli occhiali da sole più appropriati allungano la parte alta del viso. Perfetta la montatura cat’s eye o quella rotonda.
Voi di quale categoria fate parte: viso rotondo, quadrato, ovale o a cuore? Io sono decisamente un “bell’ovale“!
Solo dopo aver capito lo stile più adatto a noi tenendo in considerazione le proporzioni del nostro volto, possiamo sbizzarrirci tra le diverse montature, dalle più femminili dal sapore vintage a quelle più minimaliste magari dall’impronta maschile.
Zalando ci viene altresì in aiuto proponendo in base alla forma del viso un’intera raccolta di occhiali da sole dalle caratteristiche più idonee a questa, dalle firme più prestigiose e amate da noi ragazze.
post sponsorizzato
Articoli correlati
Subito per te: TUTTO SULLE O-BAG!
COLORI, PREZZI, DOVE COMPRARLA. Iscriviti alla newsletter e ricevi subito la O Bag Pocket Guide. Anche sul tuo smartphone/tablet!