10,5 miliardi di euro è la dimensione del mercato dei prodotti cosmetici in Italia nel 2020. E con una crescita annua di circa l’11,6% nel 2020, è un mercato molto succoso per chi riesce a distinguersi.
A causa dell’intensa competizione devi trovare un modo per affermarti nel mercato, per distinguerti dalla massa. Alla consegna, i tuoi prodotti dovrebbero stupire al primo contatto con l’acquirente.
E un packaging ben progettato è il modo migliore per raggiungere questo obiettivo. Il tuo packaging è la prima cosa che vedranno i tuoi clienti. Se il tuo packaging cattura la loro attenzione ed evoca le giuste emozioni, il più grande è fatto.
Il caso più virtuoso in tal senso è l’innovativo packaging monodose per cosmetici di V-Shapes, il quale con la nuova formulazione apribile con una sola mano, in maniera molto igienica e anti spreco.
Questo packaging ha anche molta personalità per il suo alto potenziale ecologico e sostenibile.
Affinché una confezione possa rendere appetibile il prodotto che contiene è necessario che sia – a seconda dei casi – affascinante, imponente, stravagante ma anche accessibile o lussuosa. L’identità del tuo marchio è definita dai suoi valori, azioni, tono di voce, colori, logo e altri elementi grafici.
Avere un’identità visiva chiara e ben definita è la prima cosa da mettere in pista prima di iniziare a progettare il proprio packaging cosmetico.
I pilastri dell’identità visiva di un marchio
Personalità, valori ed emozioni
La prima cosa da considerare è l’atmosfera e la personalità che vuoi portare al tuo packaging. Cerchi un look minimalista o piuttosto denso? Uno sguardo serio o gioviale? Quale emozione vuoi suscitare nel tuo consumatore quando i suoi occhi si concentrano sul tuo prodotto?
Chiarendo i valori e la personalità del tuo marchio, saprai quale stile vuoi scegliere e potrai guidare il resto del tuo design e assicurarti che le tue decisioni di confezionamento siano in linea con la tua identità aziendale.
Determinare la tua guida di stile ti aiuterà anche a determinare quali elementi grafici aggiuntivi (disegni, icone, fotografie, motivi, ecc.) devi considerare.
Colori
Quando si considera la scelta dei colori per il proprio packaging cosmetico, è importante tenere in considerazione la psicologia dei colori. Il vantaggio dell’utilizzo di questo approccio psicologico alle cromie è che ti consente di trasmettere il tuo messaggio in modo silenzioso e istantaneo.
Utilizzare un colore che non corrisponde all’identità generale del marchio e che non comunica la tua offerta in modo coerente può invece confondere i consumatori. Quando i tuoi potenziali acquirenti fanno acquisti in negozio o online, hai 2-3 secondi per attirare la loro attenzione. Il colore gioca un ruolo importante in questo processo.
Sia per i prodotti che per la confezione, è importante non considerare solo i colori singolarmente, ma nella loro armonia complessiva.
Font stilistico
Come per i colori, vuoi scegliere un font unica (soprattutto non gratuito nei vari tool, a rischio di avere lo stesso di un centinaio di altri concorrenti), leggibile e immediatamente riconoscibile dai tuoi clienti quando navigano tra gli scaffali.
La leggibilità del font è essenziale. Vuoi che i tuoi caratteri siano chiari e facili da leggere, anche quando si trovano su una confezione molto piccola, come appunto i packaging monodose. E quando parliamo di prodotti cosmetici, è spesso il caso.
Il packaging dei tuoi prodotti cosmetici requisiti
L’imballaggio che sarà a diretto contatto con il tuo prodotto deve essere attentamente valutato. A seconda della formulazione dei prodotti, alcuni si conservano molto bene nel vetro ma molto male nella plastica o viceversa. Potrebbe verificarsi un cambiamento di colore, odore o consistenza.
È necessario prestare sempre attenzione per testare la compatibilità del contenuto del contenitore tramite test di invecchiamento.
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