Quando applicare il correttore nella Make-up Routine

Grazie al make-up, riusciamo ad esaltare i nostri pregi, ma soprattutto a minimizzare i nostri difetti. Un prodotto fra tutti riesce a cancellare le nostre imperfezioni, come occhiaie e discromie ed è proprio il correttore per il viso, indispensabile nella nostra make-up routine.

Ma come scegliere quello che fa per noi e come applicarlo? Vediamolo insieme.

Quando applicare il correttore nella Make up Routine

Correttore: quale formato scegliere

Sul mercato sono disponibili tantissimi formati diversi di correttore. Possiamo scegliere la texture perfetta, a seconda delle nostre esigenze.

Per chi ha la pelle mista o la pelle secca, il correttore perfetto è quello liquido, che presenta una texture fluida e facile da stendere. Si tratta del correttore adatto a nascondere imperfezioni come le occhiaie e le discromie, perché ha una coprenza media.

Se invece abbiamo delle imperfezioni molto evidenti da nascondere (come brufoli o occhiaie molto marcate), allora via libera al correttore in stick. Presenta una consistenza leggermente cremosa, per coprire al meglio le imperfezioni. Inoltre, è perfetto anche per fare contouring.

Come scegliere il colore del correttore

Per evitare fastidiosi stacchi di colore sul viso, è importante scegliere il colore giusto per il nostro correttore. La scelta va fatta a seconda del sottotono della nostra pelle.

Se abbiamo un sottotono caldo, le sfumature per il nostro correttore vanno dal beige al dorato, in modo da minimizzare le imperfezioni e illuminare il nostro incarnato.

Se invece abbiamo un sottotono freddo, allora meglio scegliere un correttore dalle tonalità rosate, in modo da non spegnere l’incarnato.

In linea generale, per un risultato più uniforme, possiamo scegliere il correttore della stessa sfumatura del fondotinta oppure di una tonalità leggermente più chiara.

Come nascondere le imperfezioni coi correttori colorati

Oltre ai classici correttori dalle tonalità nude, ci sono anche i correttori colorati, pensati appositamente per nascondere certe imperfezioni.

Ci si basa, infatti, sulla Teoria dei colori complementari: se sovrapponiamo due colori complementari tra loro, si annullano a vicenda, a causa della logica sottrattiva.

Perciò, basta utilizzare un correttore di un colore complementare a quello della nostra imperfezione, per minimizzarla al meglio.

Come nascondere le imperfezioni

Le imperfezioni sulla nostra pelle solitamente hanno una colorazione che vira dal rosa scuro al rosso vivo. Per nasconderle, possiamo utilizzare un correttore verde, perfetto per coprire qualsiasi tipo di rossore.

Per applicarlo al meglio, possiamo utilizzare un piccolo pennello, preferibilmente piatto. Andiamo a stendere in maniera uniforme il correttore verde sull’imperfezione e terminiamo con una leggera passata di correttore color nude, per uniformare l’incarnato.

Come nascondere le discromie e le macchie cutanee

Per poter nascondere le discromie e le macchie cutanee (solitamente di color marroncino), possiamo utilizzare un correttore color albicocca, perfetto per nascondere discromie e segni di iperpigmentazione.

Anche in questo possiamo utilizzare un piccolo pennellino (o direttamente le dita) per applicare una piccola quantità di correttore sulla discromia da nascondere, per poi andare a sfumare delicatamente col fondotinta, per rendere più uniforme il tono della pelle.

Come nascondere le occhiaie

Le occhiaie possono rendere il nostro sguardo spento e stanco, ma col correttore giusto possiamo cercare di nasconderle. Se abbiamo delle occhiaie tendenti al blu, possiamo utilizzare un correttore di colore giallo, per minimizzarle.

Andiamo ad applicare una piccola quantità di correttore nella zona perioculare, stendendolo con le dita o con un pennellino. Iniziamo, poi, a picchiettare dolcemente la pelle, dalla zona interna dell’occhio a quella esterna.

Per fissare l’effetto, possiamo aggiungere un velo di cipria.

Quando va applicato il correttore?

Nella nostra make-up routine quotidiana, il correttore è un prodotto immancabile. Ma quando va applicato? Se utilizziamo un correttore liquido o in crema, è meglio applicarlo dopo il fondotinta.

Infatti, col fondotinta, andiamo ad uniformare l’incarnato, mentre col correttore andremo a nascondere tutte le imperfezioni ancora evidenti, come occhiaie e discromie.

Andando ad applicare i prodotti in strati, potremo calibrarne la coprenza e aggiustare dove c’è bisogno.

Subito per te: TUTTO SULLE O-BAG!

ebook acconciature trendy 2015

COLORI, PREZZI, DOVE COMPRARLA. Iscriviti alla newsletter e ricevi subito la O Bag Pocket Guide. Anche sul tuo smartphone/tablet!

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *